Area riservata

Inserire username e password per accedere all'area privata

o se sei un un nuovo utente, clicca qui per registrarti

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

riorganizzazione-aziendale premio-produttività
Organizzazione aziendale Quesiti online

Calcolo premio di produzione

La motivazione del personale non è quasi mai legata al denaro. Il premio di produzione, la stima dei colleghi o l’autorealizzazione possono essere alcuni dei motivi validi per lavorare bene. Ognuno ha la propria leva motivazionale e il compito dell’HR Problem Solver è quello di capire e individuarne l’origine, in modo da soddisfare le esigenze del collaboratore nell’interesse dell’imprenditore.

La valutazione del personale

La valutazione del personale indica il sistema dell’azienda per riconoscere un giudizio di rendimento di ogni lavoratore, periodicamente e in base a criteri omogenei.

Gli obiettivi di questo processo sono:

  • migliorare le prestazioni delle risorse umane orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali;
  • censire le competenze ed il potenziale delle risorse umane ed eventuali necessità di incremento attraverso la formazione del personale esistente o il reclutamento di nuovo personale;
  • determinare il premio di produzione per incentivare i dipendenti meritevoli;
  • individuare i soggetti portatori di agevolazioni permette di abbattere il costo del personale. Scopri di più sulle assunzioni agevolate.

Riconoscere l’impegno e il raggiungimento degli obiettivi affidati ad ogni singolo collaboratore, infatti, è molto importante. Per questo motivo, Studio Paserio ha un compito fondamentale: quello di definire e mettere in atto piani di carriera e crescita professionale che prevedano incentivi economici e che concedano un premio di risultato ai dipendenti più meritevoli con uno sguardo rivolto all’ottimizzazione del costo del personale (oltre che alla soddisfazione del collaboratore). Inoltre, offriamo servizi aggiuntivi come il  Welfare Aziendale: uno strumento interessante per aumentare la produttività di qualsiasi azienda.

Calcolo del premio di produzione

Il premio aziendale costituisce un elemento integrativo della retribuzione di base. Se ne possono distinguere varie tipologie a seconda del soggetto a cui viene attribuito e del metodo con cui viene calcolato. L’ammontare del premio di risultato e i criteri per il calcolo variano da azienda ad azienda. Questi parametri vengono scelti sulla base di indicatori definiti da direzione aziendale e rappresentanza sindacale e misurano l’efficienza della singola unità produttiva o dell’azienda nel suo complesso.

Studio Paserio propone soluzioni basate sull’introduzione del premio di produzione che comportino un aumento della produttività senza gravare sulla redditività aziendale, grazie all’esperienza pluriennale nel campo della Consulenza del Lavoro e dell’Organizzazione Aziendale.

Iscriviti alla newsletter


Dichiaro di aver preso visione dell’INFORMATIVA SULLA PRIVACY e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

© 2016 Studio Paserio | Privacy Policy | Credits