Area riservata

Inserire username e password per accedere all'area privata

o se sei un un nuovo utente, clicca qui per registrarti

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

riorganizzazione-aziendale human-resource-managment
Organizzazione aziendale Quesiti online

Assistenza gestione risorse umane

Studio Paserio è specializzato nell’assistenza della gestione risorse umane: i nostri professionisti credono che professionalità e umanità vadano di pari passo. Ogni persona, con il suo vissuto e le sue emozioni, è unica e senza eguali. Il bello è proprio questo anche se, spesso, si tende a vedere, ascoltare e contestualizzare gli eventi sulla base del proprio modo di pensare e vedere le cose, senza entrare nella “mappa” della persona che è davanti a noi. Questo crea problemi nella comunicazione che, con l’andare del tempo, possono portare a demotivazione, assenteismo e ad un calo di produttività.

Lo Human Resource Management è una procedura aziendale che si occupa della gestione del personale, ma sott’intende un concetto molto più complesso che ha alla base motivazione, impegno e partecipazione del personale. Il modo di fare impresa oggi è notevolmente cambiato e, di conseguenza, anche la gestione del personale ha subito grandi trasformazioni: la gestione risorse umane non è più considerata un costo, ma una parte fondamentale dell’organizzazione aziendale.

Studio Paserio: un HR Problem Solver d’eccellenza!

Studio Paserio, in quanto HR Problem Solver, ha il compito di entrare nelle aziende e ascoltare attivamente sia l’imprenditore che i lavoratori. Spesso il problema non è dove si presenta, ma solitamente un passo indietro. Lasciar parlare le persone come un fiume in piena e osservare il linguaggio (verbale, non verbale e paraverbale), fornisce all’HR Problem Solver delle informazioni utili per individuarne la causa e iniziare un percorso correttivo atto alla risoluzione del problema.

Le attività principali dell’assistenza gestione risorse umane sono:

  • reclutamento, selezione e valutazione del personale
  • potenziamento della formazione del personale
  • miglioramento dei rapporti e della comunicazione fra dipendenti e dirigenti
  • valutazione delle performance
  • incentivazione del personale

Non esistono delle procedure operative o un sistema standardizzato, ma ogni situazione aziendale è un caso a sé che può essere risolto grazie all’esperienza, alla formazione, alle competenze e all’empatia dell’HR Problem Solver. L’importante è che qualsiasi conflittualità venga gestita in modo che entrambe le parti (imprenditore e collaboratore), escano “win win” e continuino un percorso comune avente come fondamento: rispetto, fiducia e serietà.

Motivazione al lavoro al primo posto

In un mercato sempre più competitivo e flessibile, la motivazione dei collaboratori è diventata una variabile fondamentale per le imprese. Il personale, infatti, può determinare il successo o l’insuccesso di un’azienda, perciò i lavoratori devono essere sempre più determinati e motivati al raggiungimento del successo. Per motivare un collaboratore oggi non basta più elargire premi, in quanto la motivazione è un fatto soggettivo: ogni lavoratore può essere più o meno attratto dall’autorealizzazione o dalla sicurezza economica. Per questo motivo è necessario analizzare gli aspetti più profondi che spingono al successo. Lo Human Resource Management segue l’applicazione costante di questi fattori motivazionali costruendo nel tempo un rapporto comunicativo migliore, generando motivazione e sviluppando uno spirito di squadra più coeso.

Affidarsi a Studio Paserio per l’assistenza alla gestione risorse umane è la scelta migliore: i nostri HR Problem Solver troveranno le motivazioni adeguate che vi faranno raggiungere il successo.

Iscriviti alla newsletter


Dichiaro di aver preso visione dell’INFORMATIVA SULLA PRIVACY e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

© 2016 Studio Paserio | Privacy Policy | Credits