Area riservata

Inserire username e password per accedere all'area privata

o se sei un un nuovo utente, clicca qui per registrarti

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

riorganizzazione-aziendale formazione-del-personale
Organizzazione aziendale Quesiti online

Formazione del personale

La formazione del personale aziendale è uno degli strumenti che l’azienda ha per rimanere competitiva in un contesto segnato dalla crisi e da cambiamenti continui. Gli uffici del personale delle aziende che non hanno esternalizzato il servizio dell’elaborazione dei cedolini paga e dell’amministrazione del personale, devono essere strutturati in modo adeguato per poter adempiere a quanto previsto dalla norma. Le risorse interessate devono essere quindi aggiornate, formate e organizzate in modo da poter assolvere agli obblighi previsti con efficacia ed efficienza.

La formazione delle risorse umane consente di motivare i dipendenti a svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti con il vantaggio di gratificarli e renderli più autonomi e responsabili. Per non sbagliare è importante fare attenzione ad alcuni aspetti:

  • analisi dei bisogni;
  • progettazione ed erogazione dell’intervento formativo;
  • valutazione dei risultati ottenuti;
  • revisione del processo.

L’analisi dei bisogni è il punto di partenza di qualsiasi processo formativo: si basa sulla raccolta di dati strutturati e deve coinvolgere tutto il personale interessato. E’ sempre importante prendere in considerazione sia i bisogni collettivi che quelli individuali. Si parte fotografando la situazione attuale dell’azienda attraverso questionari, interviste, focus group, documentazione aziendale, job description.
Il secondo passo è redigere un documento che contenga i dati di miglioramento e gli strumenti da utilizzare per apportare i cambiamenti. Successivamente si pianificano gli obiettivi del processo di formazione del personale, i contenuti, il tempo occorrente, i criteri e le tecniche da utilizzare.

Per migliorare l’efficacia dell’intervento formativo è necessario valutare i risultati a distanza di tempo per verificare se le competenze acquisite si sono trasformate in atteggiamenti lavorativi. La valutazione si trasforma in punto di partenza per successivi interventi di formazione.

Il compito dello Studio Paserio è quello di recarsi presso le aziende Clienti con una cadenza prestabilita, al fine di:

  • aggiornare il personale sulle novità in materia del lavoro;
  • formare le risorse, incrementando le conoscenze e le competenze;
  • verificare le procedure operative utilizzate in modo da migliorare i processi e renderli più efficienti;
  • suggerire nuove metodologie di lavoro;
  • analizzare eventuali criticità emerse in azienda in modo da proporre soluzioni o interventi mirati;
  • risolvere pratiche e problemi connessi alla materia del lavoro fornendo pareri e rispondendo a quesiti.

Per contattare i nostri professionisti che seguiranno passo passo l’organizzazione e la formazione del personale Risorse Umane, fissate subito un appuntamento: saremo lieti di fornirvi un preventivo.

Iscriviti alla newsletter


Dichiaro di aver preso visione dell’INFORMATIVA SULLA PRIVACY e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

© 2016 Studio Paserio | Privacy Policy | Credits