Area riservata

Inserire username e password per accedere all'area privata

o se sei un un nuovo utente, clicca qui per registrarti

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

studio-consulenza-del-lavoro check-up-aziendale
Consulenza del lavoro Quesiti online

Check up aziendale

Il check up aziendale è pensato come verifica della corretta applicazione di norme e procedure nell’ambito della gestione delle risorse umane, dell’amministrazione del personale e dell’applicazione integrale di leggi e contratti, con il pagamento corretto di contributi, premi e tasse così come previsto dalla normativa italiana. L’introduzione di questa procedura nasce dal fatto che la paura delle aziende è quella di non avere il controllo della situazione. Spesso la materia del personale è una materia ostica e poco conosciuta dalle imprese e questo ha i suoi lati negativi. In particolare, l’imprenditore non sa esattamente se, in fase di ispezione, potrebbe avere delle brutte sorprese o se può continuare a dormire sonni tranquilli. Affidarsi ai professionisti dello Studio Paserio è la soluzione ideale per la corretta applicazione di un check up aziendale adeguato.

Gestione aziendale

Il check up aziendale, oltre a prevenire un eventuale contenzioso con gli organi ispettivi e con i lavoratori, ha inoltre un fine “migliorativo” e di “ottimizzazione dei costi”. Grazie a Studio Paserio si individuano i problemi critici ed i punti di forza e si propongono le soluzioni d’intervento da adottare per ottimizzare la gestione dell’impresa.

Come si fa un check up aziendale? I passi fondamentali sono:

  • Valutazione dello status quo aziendale
  • Definizione dello scopo e del campo dell’analisi
  • Definizione dei tempi e modalità di effettuazione
  • Preparazione degli strumenti specifici da utilizzare
  • Effettuazione di interviste al personale, raccolta dati e informazioni, osservazioni sul campo
  • Elaborazione dei dati raccolti e loro analisi
  • Stesura e discussione dei dati finali

Da un check up aziendale sarà infatti possibile controllare la corretta applicazione di agevolazioni contributive, fiscali ed economiche e l’organizzazione dei processi per migliorarne l’attuazione e il contenimento dei costi.

Consigliare il Cliente sull’utilizzo di strumenti informatici per aumentare la produttività e proporre soluzioni innovative per aumentarne l’efficienza, sono tutte cose che possono servire per iniziare un monitoraggio e una gestione dei costi in modo più responsabile e costruttivo. Contestualmente a tutte le attività che si possono intraprendere per un’ organizzazione aziendale ad hoc, il check up aziendale deve essere visto come un punto di partenza per un miglioramento continuo. Le aziende interessate possono contattarci e fissare un appuntamento.

Iscriviti alla newsletter


Dichiaro di aver preso visione dell’INFORMATIVA SULLA PRIVACY e autorizzo il trattamento dei miei dati personali

© 2016 Studio Paserio | Privacy Policy | Credits